Le 3 domande per scoprire quanto sei veramente felice

Hai mai provato a chiederti cos’è e cosa si intende per felicità? Di seguito provo a darti una definizione semplice ma illuminante:

La felicità è la spinta motivazionale che ti porta a perseguire i tuoi sogni/obiettivi perché ti senti libero/a di perseguirli in perfetta armonia con la tua coscienza.

Ora ricavati un momento di privacy, prenditi il tuo tempo, dedicati uno spazio di riflessione dedicato solo a te e realizza questo semplice esercizio di introspezione. 

VALUTA LA TUA MOTIVAZIONE rispondendo alla domanda che segue:

Mi pongo sogni/obiettivi? Cioè sento dentro di me l’energia vitale che mi proietta verso un futuro sempre migliore?

Se la risposta è “no”, vivi in uno stato di demotivazione e di scarso entusiasmo.

Per esempio: Una giovane signora dai bellissimi occhi azzurri mi dice, con espressione contrariata, che… senza motivo… si sorprende a piangere per un nonnulla e non sa darsi ragione e pace di questa situazione che la fa spesso sentire ridicola di fronte a se stessa e agli altri.

VALUTA LA TUA LIBERTÀ rispondendo alla domanda che segue:

Mi sento libera/o di perseguire questi sogni? Supero con la volontà e determinazione i vincoli interni a me e esterni a me che vogliono impedirmelo?

Se la risposta è “no”, vivi in uno stato di apatia e di immobilismo.

Per esempio: Mi raccontava una mamma visibilmente preoccupata, che la figlia, ottenuto un importante posto di lavoro a lungo cercato, stava pensando di rinunziarvi senza avere alternative e senza alcuna specifica spiegazione … così, perché non se la sente più

VALUTA L’INFLUENZA DELLA TUA COSCIENZA rispondendo alla domanda che segue:  

La mia riflessione è una naturale prudenza per fare le scelte giuste oppure è un ruminare paralizzante che mi toglie la libertà di agire? 

Se i dubbi infiniti ti bloccano rischi che la tua vita si trasformi in un labirinto senza uscita.

Per esempio: Non so da che parte cominciare, tutto mi sembra insormontabile… afferma il giovanotto scuotendo il capo, oppresso dal senso di incapacità che gli rende tutto più difficile.

Se la risposta a queste domande tarda a venire oppure se il tentativo di rispondere ti fa crescere dentro un’inattesa emotività che può arrivare alla commozione, vuol dire che, in questo momento della tua vita, vivi dei vincoli che ti impediscono di essere felice. 

Vuol dire che vivi il disequilibrio tra la tua ragione e le tue emozioni.

  • O non ti controlli e soffri per le emozioni che ti travolgono
  • O ti controlli troppo e soffri per i sogni che non riesci a realizzare

Posso aiutarti a ritrovare l’equilibrio perduto con una tecnica tanto semplice quanto rapida ed efficace!

Posso aiutarti a entrare in contatto con quella parte di te che viene comunemente definita inconscio, quell’enorme contenitore delle tue esperienze, dove conservi le memorie emotive positive e negative del tuo passato, anche quello più lontano e remoto. 

Posso aiutarti a vivere  l’esperienza irripetibile di sentirlo rispondere dentro di te e di sentirti condurre a quelle esperienze antiche che costituiscono la causa del tuo disagio di oggi. Solo rivivendole e risentendole ti libererai definitivamente dell’energia negativa che ti porti dentro e che ti ruba la felicità.

Ti invito a vivere l’esperienza fantastica del dialogo con questa tua dimensione emotiva che è con te dalla nascita, della quale nessuno ti ha mai parlato e con la quale nessuno ti ha insegnato a comunicare e a interagire. 

Che aspetti!

Contattami subito per una consulenza gratuita. Sarò felice di aiutarti!

Ti è piaciuto questo contenuto?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti aggiornamenti riguardo eventi, workshop gratuiti, webinar e tanto altro!

Articoli Correlati