Perché alcune relazioni vanno male?

Quando l’amore fa stare male, tanto male.

Ricevo a studio donne di tutte le età che, con gli occhi pieni di lacrime, mi chiedono di aiutarle a cancellare dalla loro mente e dalla loro vita il “lui” che le fa soffrire. L’aspetto paradossale è che, pur sapendo che vivono una relazione sbagliata che le fa soffrire oltre misura, non riescono a liberarsi e si interrogano stupite cercando il motivo di tanta incongruenza.  

“Quello stronzo, psicopatico…” afferma lei seduta di fronte a me, con negli occhi un’espressione insieme di rabbia, di disgusto e di dolore…. 

L’ennesimo caso di una relazione sentimentale dolorosa, che ti lascia con le ossa rotte e che ti fa dire: “Mai più!”. Un “mai più” che spesso dura fino alla prossima volta, fino all’apparire del nuovo Principe Azzurro che qualcuno ha correttamente ribattezzato Principe Assurdo!

Il primo passo per iniziare a liberarsi è comprendere che lui “poverino” non c’entra niente, lui è come è, lui non ha colpe: sei tu che lo hai scelto, valutato e inserito nel puzzle della tua vita. Suona paradossale ma il tuo puzzle aveva necessità proprio di quella tessera, altrimenti lui non sarebbe mai entrato nel sistema! 

In alcuni casi lei afferma ancora: “Lo sapevo che non era la persona per me…”, a conferma, una volta di più, che quando certe esigenze emotive travolgono il buon senso logico si corre il rischio di farsi male, tanto male… ma al sistema non equilibrato va bene così!

Prova a pensare che se rimani legata a questo “amore” vuol dire che il dolore che ti fa vivere è comunque inferiore al dolore che ti portavi dentro prima di andare a cercarlo e a farlo entrare nella tua vita.

Prova a pensare che sono le tue esigenze a dare impulso e carburante a tutto questo: il Principe Assurdo è al servizio delle tue esigenze inappagate e incarna esattamente il ruolo che vuoi che ricopra nella tua vita per appagarle. 

Prova a riflettere sul fatto che sono le esigenze inappagate di stima, considerazione, attenzione, affetto e calore, frustrate nel passato, che cerchi di appagare in modo compulsivo nel presente, in tutte le circostanze che ti sembrano quelle giuste per farlo focalizzando le persone sbagliate. Ed ecco la fragilità emotiva, ed ecco apparire il narcisista, il violento, il geloso patologico, l’arrogante, l’indifferente freddo e distaccato, il cornificatore seriale , il “mammone”, ecc…..

E tutto questo accade a livello inconscio, senza che tu ne sia consapevole!

Posso aiutarti a entrare in contatto con la tua emotività ferita, quella che, con apparente masochismo, cerca le persone “giuste” per farti soffrire ancora. 

Posso aiutarti a stabilire un dialogo diretto con essa e a far venir fuori una volta per tutte quelle energie di rabbia e di dolore che ancora ti legano al passato e che ti portano a riviverlo con le persone sbagliate e contro la tua volontà. 

Tante persone lo hanno già fatto ottenendo risultati immediati e in breve tempo!

Quella che ho chiamato “emotività ferita” immaginala come un grande contenitore in cui sono conservate le tue memorie emotive: tutte, quelle liete ma soprattutto quelle di sofferenza! 

Sono proprio queste esperienze antiche che si replicano nel presente e ti fanno soffrire oggi!

Ti invito a vivere l’esperienza fantastica di entrare in contatto con questa tua dimensione emotiva, che alcuni chiamano inconscio, che è con te dalla nascita ma con la quale nessuno ti ha insegnato a comunicare e a interagire. 

Se fai pace con il tuo inconscio fai pace con te stessa e se fai pace con te stessa tornerai libera e consapevole e certi personaggi velenosi scompariranno nel nulla e per sempre!  

Ti è piaciuto questo contenuto?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti aggiornamenti riguardo eventi, workshop gratuiti, webinar e tanto altro!

Articoli Correlati